Alimentarsi bene- Il cibo biologico e il potere nutrizionale del cibo

BIOLOGICO

Dal mio frigo

Per fare questa foto ho tirato fuori il materiale biologico, della mia ultima spesa.. ormai anche nei supermercato si trova molto e a prezzo equo

Quante discussioni ho avuto sul cibo Biologico? Mille o forse più

Il costo.. si lo so neanch’io sono Paperon de Paperoni e non faccio la spesa nei negozi di solo biologico non me lo posso permettere.. Quindi  già tanti anni fa ho cominciato a ragionare ed ho tolto gradualmente i cibi preparati che sono costosi e talvolta malsani  e ho diminuito gradualmente il carico di  carne, salumi e formaggi per sostituirlo con cereali  e verdure nutrienti..

E pesce  anche se non costa poco, ma ha grandi qualità. Non amo invece tofu, finti hamburger di  soia  e  similari, troppo lontani dalla nostra tradizione.  Comunque ne ho guadagnato tantissimo in salute, a ben guardare non si può risparmiare su quella, anche perché sennò se proprio vuoi monetizzare spendi in medici, medicine, tempo perso.  Alla fine sulla spesa credo di spendere molto meno di tanta gente che mangia in maniera poco sana!

Il biologico .. sarà vero biologico?  .. Bella domanda non tutto è ottimo. Con dei semplici test kinesiologici .  Ho cominciato circa 7 anni fa , abbiamo testato tutta la spesa ed eliminato molti alimenti e marchi sia biologici che non. Ora semplicemente  so quale catena di supermercati vendo biologico  vero e quale no. E quali marchi (dai costi per me inarrivabili) sono i migliori. Ho sviluppato un sesto senso e lo capisco anche solo guardando cosa ha una energia migliore. D’altronde  non dovreste stupirvi se sapete che anche i fiori di Bach si possono scegliere guardandoli, proprio come indicava il dott . Bach.    Quindi è vero  non tutto il biologico è ok  io  scelgo in base alla qualità energetica sia biologico che non.

Biologico perché?  

  • Per immettere meno tossine nel nostro corpo Se  vuoi saperne di più ho scritto un articolo appositamente   Il livello di tossine nel corpo
  • Per far sentire attivamente la tua voce e chiedere un mondo migliore facendo in modo che  vengano immesse sempre meno sostanze nocive nell’ambiente.
  • Per avere carni, latte, uova di animali trattati in maniera dignitosa, poveretti.
  • Perché il gusto del biologico in alcuni casi è nettamente migliore. Io non prescindo su carote  🥕, latte🥛,  broccoli🥦  e uova, l’ultima più che altro per etica.

Se poi  avete la fortuna di poter far la spesa in una cascina biologica vicino a casa

  • scoprirete che la verdura presa direttamente dal campo dura molto di più in frigo
  • potete contribuire a retribuire  correttamente il lavoro  dei contadini che dovremmo tutti stimare e sostenere  perché ci forniscono il cibo che è necessario

Ma dal punto di vista nutrizionale anche il biologico  è deludente..

 

IL POTERE NUTRIZIONALE DEL CIBO

L’esempio che mi fecero a lezione mi aprì gli occhi:

Il broccolo Standard ha circa  93 mg/100 g  di Calcio

Il broccolo Biologico forse  120mg/100g di  Calcio

Il broccolo Biodinamico circa 180 mg/100g di Calcio

Il broccolo  di 120 anni fa circa  2700 mg/100 g di Calcio.  30 volte di piu’!!

E pazzesco!  Mangiamo un cibo  è  veramente povero…  e poi ci  stupiamo perché non siamo in salute.   Se penso a quel bell’humus  del sottobosco  ricchissimo e lo paragono a quella triste  terra secca su cui coltiviamo, che deve essere riempita di nutrienti industriali per produrre…  Che tristezza.. sogno un’agricoltura diversa .

Torniamo a quanto detto per il cibo integrale, a volte mangiamo tanto, perché la qualità nutrizionale  del cibo è scarsa  e il nostro corpo avidamente cerca quella vitamina  o quel sale minerale di cui è carente. Perché il corpo sa di cosa ha bisogno..

Ecco perché poi abbiamo bisogno di cose esotiche come le bacche di Goji. Banalmente saranno coltivate su terreni ancora ricchi…

 

L’alimentazione è uno dei 5 pilasti della salute per la medicina orientale, per saperne di più segui il link del mio articolo.

I 5 pilasti della salute e Un bel week-end in Montagna

Qui gli altri articoli sull’alimentazione :

Alimentarsi bene – Integrale perché?

 

Alimentarsi bene- Cibo fresco e semplice

 

Alimentarsi bene – Cibi di Stagione e della propria area geografica

 

Informazioni su Lisa

Ciao! Trovi La mia Presentazione alla pagina MI PRESENTO! https://lacascinadellanima.it/lisa-cambruzzi/
Aggiungi ai preferiti : Permalink.

3 commenti

  1. Pingback:Alimentarsi bene - Cibi di Stagione e della propria area geografica - La Cascina dell'anima

  2. Pingback:Alimentarsi bene- Cibo fresco e semplice - La Cascina dell'anima

  3. Pingback:I 5 pilasti della salute e Un bel week-end in Montagna - La Cascina dell'anima

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.