Le medicine che bloccano i sintomi… ma secondo voi è sano?!

C’è una scena bellissima tra le tante nel Film Madagascar 2..  Una spia di allarme lampeggia sull’aereo, e il capo dei pinguini si fa passare il manuale di istruzioni e  …. No, vi prego guardatevi questi 30 secondi di video.. fa troppo ridere ed è troppo esplicativo di quello che facciamo con certe medicine!   🤣 🤣

Ecco, sì avete capito bene, quando il nostro corpo ci dà un allarme noi tante volte semplicemente lo tacitiamo, bloccando o rompendo il meccanismo del corpo. Il problema sembra silenziarsi ma poi precipitiamo..

Qualche esempio?

L’utilizzo delle medicine per bloccare la diarrea..  Che scherziamo?  La diarrea è un meccanismo per liberare il nostro intestino da virus, batteri e tossine… se teniamo tutto dentro immaginate…  Andiamo in bagno con serenità e siamo grati di questo meccanismo.

Abbassare la febbre per me è un reato capitale: stiamo togliendo al nostro corpo una difesa importantissima che serve per attivare tutto il sistema immunitario. Per di più il nostro corpo dovrà impegnare tutte le sue energie per riportare la temperatura alta invece di spenderle per combattere l’infezione. Io ho imparato a ascoltare i brividi e stare con quella bella sensazione come se fosse una meditazione e, .. sorpresa dopo un paio di volte che l’ho fatto, ormai molti anni fa, mi è ricapitato solo una volta, perché il mio corpo si è rinforzato! (LINK  a uno dei tanti articoli sull’argomento)

Bloccare la tosse grassa, altro reato capitale! Certo c’è tosse e tosse, alcune sono soffocanti e non ti lasciano neanche dormire e respirare, ma nella nostra cultura lo sciroppino è un must a prescindere. Per fortuna non usiamo più quello con la codeina,che è una droga.  Se mi viene la tosse grassa, io ammiro e ringrazio il mio corpo per come sta espettorando bene, pensando: “Ma guarda quanto muco avevo da buttar fuori, per fortuna c’è la tosse!”

Pastiglie per il mal di testa o per i dolori del corpo: so quanto questi dolori possono essere fastidiosi o addirittura invalidanti, per cui capisco che ci sia la necessità di bloccarli momentaneamente. Ma sono spie che vi dicono che abbiamo un problema più importante, che deve essere guardato da professionisti esperti, medici, osteopati, medici agopuntori, operatori shiatsu o altri operatori olistici.

Una nota importante sugli antibiotici

Gli antibiotici sono talvolta fondamentali per salvarci la vita! Non bisogna mai essere estremisti, è vero che bisogna prenderli solo su ricetta medica, ci sono dei casi in cui salvano la vita e dei casi  in cui sono inutili  e controproducenti.  Anche perché allenare il sistema immunitario fa bene.. se si fanno agire sempre gli antibiotici, non ci creiamo quella libreria  che i servirà per il futuro ( sì,è veramente una libreria, si forma una memoria per ogni “nemico” incontrato )

Anni fai parlai con un pediatra, chiarendo che non sono quel tipo di madre che vuole essere liquidata con una ricetta di antibiotico per una febbre, visto che so che le febbre sono virali e gli antibiotici servono solo per le infezioni batteriche. Lui capì e mi disse anche era costretto a dare a talvolta gli antibiotici perché quando entravano nello studio certe madri, entrava prima la loro ansia poi loro, e mai se ne andavano se non con la ricetta dell’antibiotico in mano. Gli dissi che rispettavo moltissimo il suo lavoro, che non era facile da fare in un territorio così di “frontiera “  dove purtroppo la cultura non è molta e si rischiano denunce gravi, e che capivo, ma io non volevo essere trattata così. Chiacchierai per un’oretta e gli raccontai come mi ero trovata bene con la medicina omeopatica e antroposofica. La più bella sorpresa è stata quando, sei anni dopo, incontrandolo di nuovo, mi disse che era da circa sei anni che si era messo a studiare la medicina omeopatica… avrò contribuito anch’io mettendo qualche seme? Mi piace pensarlo 😊

Mettiamoci in marcia per non fare precipitare l’aereo!

Non facciamocene una colpa se fino ad ora non abbiamo riflettuto su questo. Siamo nati in un’epoca dove l’educazione alla salute è inesistente.

Ovviamente non in tutti i casi si può evitare di prendere le medicine citate qui sopra: ci sono persone con patologie particolari neonati o persone anziane particolarmente fragili. Per cui solo un medico può guidarvi a fare certe scelte. Quello che vi esorto a fare è trovare un medico che sia aperto a questi punti di vista ed affidarsi alle sue cure. Io stessa ho un preziosissimo medico che mi segue da 15 anni e ha cresciuto mia figlia. Il fatto bello è che, mentre inizialmente sono servite visite frequenti, questa donna mi ha educato alla consapevolezza della salute per cui, con mio rammarico perché andare da lei e apprendere dalla sua saggezza è fantastico, non ho più molto bisogno di lei.

GRATITUDINE

So di essere una previlegiata, questo blog nasce per condividere con chi lo desidera i doni che la vita mi ha dato!

Gratitudine verso mia madre che mi ha insegnato che le malattie sono parte della vita e fanno crescere e non ne ha mai parlato con paura

Gratitudine verso mio nonno materno, grande medico dal cuore d’oro, curava anche le persone gratuitamente, ed era uno di quelli che aveva ancora una visione dell’insieme dell’uomo e che ha trasmesso a mia mamma e a me un approccio corretto alla salute.

Gratitudine verso la malattia che ebbi 15 anni fa, un ipertiroidismo che mi portò a cercare una via di guarigione definitiva

Gratitudine verso mio padre che a tutt’oggi è un faro nel cercare vie alternative di guarigione stupendo i medici.

Gratitudine verso il mio medico antroposofo, una grande donna che crede profondamente nella sua missione. Un medico con una conoscenza smisurata, ma soprattutto con un gran spessore dell’anima. Lei mi ha insegnato quanto anima e corpo siano legate.

Gratitudine verso di voi che leggendo mi consentite di  bilanciare il bene che mi è stato dato.

Curare anima e corpo- Lo Shiatsu e il dott Adam

Mens Sana in corpore Sano- I 7 livelli di malattia

Informazioni su Lisa Cambruzzi

Ciao! Trovi La mia Presentazione alla pagina MI PRESENTO! https://lacascinadellanima.it/lisa-cambruzzi/
Aggiungi ai preferiti : Permalink.

Un commento

  1. Pingback:Grazie Corona che ci hai migliorato la salute!! • La Cascina dell'anima

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.