STITICHEZZA E EMORROIDI

Un amico mi ha chiesto dei suggerimenti naturali per le emorroidi. Ho pensato che poteva essere una buona idea renderli disponibili per tutti. per parlare di emorroidi bisogna innanzitutto parlare di stipsi, che è la causa più comune.

Premetto che un problema importante va trattato con il vostro medico, questi sono solo suggerimenti aggiuntivi da  vagliare con intelligenza. A vostra e mia tutela vi invito a leggere il disclaimer

Quante volte si dovrebbe andare in bagno?

I neonati scaricano ogni volta che mangiano. Quindi andare in bagno anche 2-3 volte al giorno è sano e ottimale. Minimo bisognerebbe andare almeno una volta al giorno. Più si trattiene, più le tossine stanziano in noi.

Lettura psicologica del disagio

La stitichezza è legata a non riuscire a esprimere le proprie emozioni a trattenere. Infatti spesso la vedete anche nei bambini piccoli e sovente questa è la causa primaria. Io poi nelle emorroidi, pensando ai modi di dire comuni, ci vedo anche un po’  un trauma da ” Me l’hanno messa in quel posto..”

Carenza di energia Metallo

I problemi all’intestino crasso sono legati alla carenza di energia nel meridiano intestino crasso, una dei due meridiani dell’energia Metallo e per questo vi rimando all’articolo. Autunno e i meridiani Metallo

Alimentazione

A livello organico la causa primaria e l’alimentazione in parte trovato già scritto nell’articolo relativo ai meridiani metallo. Più specificatamente è importante arricchire la dieta con fibre quindi mangiare la frutta con la buccia (solo se biologica però), cereali integrali, Verdure. Evitare le farine bianche, gli zuccheri e l’alcool.

Anche alcuni farmaci che prendete potrebbero remare contro. Verificatelo con un medico di fiducia

Vi metto i link su un mio articolo relativo all’alimentazione integrale

Masticare molto bene

La saggezza orientale dice di masticare almeno 50 volte un boccone ..ok forse così è tanto ma se lo masticate due volte fate lo sforzo di masticarlo almeno dieci.

Movimento

Un po’ di movimento è fondamentale per andare in bagno. Basta passeggiare anche mezz’ora, un’ora al giorno.

 

Andare in bagno mantenendo la posizione fisiologicamente più corretta..

Secondo voi i nostri antenati primitivi che posizione adottavano per andare in bagno? Sicuramente erano ACCOVACCIATI in un bel bosco.. Il nostro corpo si evoluto allora, quindi già questo ci basta per sapere che quella è la posizione fisiologica naturale!

Come nella foto e come si fa in natura, bisogna stare con i piedi separati e il busto leggermente avanti

Così Il muscolo pubo-rettale è completamente rilassato e ci si svuota meglio e con minor sforzo! Questo muscolo è lo stesso che in piedi trattiene il contenuto intestinale

Mantenendo la posizione corretta avrete meno problemi di stitichezza, emorroidi

Si contengono danni agli organi alla vescica e a Utero e Prostata, largamente consigliata anche per lo svuotamento della vescica per uomini con problemi alla prostata, o per prevenire tali problemi

 

Un rimedio dolce per la stipsi

Su un libro scritto da un medico dice “La regola è il lassativo cronicizza la stipsi”. Difatti i lassativi agiscono su principi quali irritare l’intestino, irritare i nervi e quindi lo maltrattano, rendendolo ancora meno disposto a lavorare. E i lubrificanti lo impigriscono, non allenano il muscolo.

Per aiutare all’inizio però un rimedio per ammorbidire le feci può essere valido

Quindi alla mattina si può bere l’intruglio mucillaginoso che si crea con un cucchiaio di semi di Chia in poche dita d’acqua. Perché sia efficace lasciate i semi a mollo almeno 2 ore. Comodo è metterli a mollo la sera prima per la mattina

E non preoccupatevi, uscite tranquillamente di casa, l’effetto non è dirompente!

Trattamenti energetici specifici

Per smuovere l’energia  metallo un bel trattamento Shiatsu  è utile.

Se volete lavorare in autonomia   ecco qui alcuni video tutorial molto brevi:

In questo video illustro 3 trattamenti di auto-shiatsu per smovere l’energia del meridiano Intestino crasso e favorire il regolare svuotamento dell’intestino Link a video

Come eseguire lo stretching dei meridiani metallo Link

Lo stretching dei meridiani metallo che puoi fare anche in ufficio link

 Rimedi Naturali e igiene in loco

La difficoltà ad andare in bagno potrebbe essere legata a un fegato che non lavora al massimo. Per questo è importante verificarlo con il medico.

Per quanto riguarda  e emorroidi di sono una serie di rimedi possibili, sia a livello locale  che per via orale. Ve ne cito due per uso locale : semicupi caldi  con Quercus cortex ( Corteccia di Quercia, bollire 5′- la trovate solo in erboristerie molto fornite o online)  e Hamamelis distilllata 10 % Unguento.

Se volete sapere di più vi invito però a  acquistare il bellissimo libro  “Medicina antroposofica familiare”  che io consulto sempre per aiutare la mia famiglia a trovare un bravo medico  antroposofo o omeopata che  vi segua.

L’intento di questi articoli, che sono scritti con molto amore e impegno, non è solo sollevarvi dal disturbo, ma farvi capire quale è il giusto approccio per la vostra salute che comincia da trattare bene il vostro corpo! E questo è lo stesso intendo dei bravi medici!

Per l’igiene  relativamente alle emorroidi è sconsigliato l’uso di  saponi generici. Procuratevi saponi naturali pediatrici per andare più sul sicuro!

Spero che questo articolo vi sia stato utile!

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Informazioni su Lisa Cambruzzi

Ciao! Trovi La mia Presentazione alla pagina MI PRESENTO! https://lacascinadellanima.it/lisa-cambruzzi/
Aggiungi ai preferiti : Permalink.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.