La vera libertà

la mano è la mia!

Libertà di pensiero

Essere liberi nel pensiero è la vera libertà.  Questo è fondamentale per la nostra salute ma, è bene che lo sottolinei, non siamo certo liberi di esprimerci come vogliamo. In primis per non urtare la sensibilità delle persone che ci ascoltano.  E tanto meno siamo liberi di fare come vogliamo perché viviamo in un sistema che, a torto o a ragione, non ce lo permette.  Ma la libertà di sentire come vogliamo e di interpretare quanto ci accade secondo la nostra ragione del cuore, quella si ce l’abbiamo. Credetemi, se impariamo a lamentarci meno di quello che ci manca e capire di più in che contesto ci muoviamo, ci sentiremo molto di più liberi e con i piedi per terra.

Per essere liberi nel pensiero bisogna imparare piano piano a silenziare le mille voci inutili che ci arrivano dal mondo. Tutti giustamente hanno diritto di dire ciò che pensano, ma sta a noi l’abilità di selezionare quello che ci serve sentire  in quel momento. Ogni volta che chiudete la televisione domandatevi se ciò che avete visto vi ha arricchito o è stato tempo perso. Io mi trovo arricchita solo dopo aver visto un bel film, e ce ne sono molti di belli. Il resto per me è tempo perso e evito. La stessa domanda ce la si può porre dopo essere stati sulla rete. Cosa veramente è valso la pena di sentire?

E così silenziando pian piano l’esterno riemerge la propria voce interiore e la propria libertà.

E si ha il coraggio di arginare le pretese di chi ti sta vicino e vuole cucirti addosso un lavoro, un destino, dei pensieri che non hanno niente a che vedere con la tua anima. Essere liberi nel pensiero è la vera libertà.

La libertà si conquista con piccoli passi.

E raccontandovi un po’ di me io mi conquisto dei piccoli spazi di libertà in più. La libertà di chi è compresa, o ha per lo meno potuto esprimere il proprio punto di vista, spero sempre nel rispetto del vostro. Per cui vi ringrazio infinitamente per avermi ascoltato fin qui. Spero che grazie  a questo scambio (i commenti sono sempre ben graditi) piano, piano anche voi riusciate a respirare i miei profumi, vedere i miei colori… il mondo della Cascina dell’anima è un mondo tutto da scoprire, risulta ai più strano perché porta alcuni punti di vista molto differenti dal comune sentire. D’altra parte il mondo convenzionale lo conosco bene e lo rispetto, perché è il mondo in cui ho vissuto per anni e ancora oggi ne faccio parte e mi nutre, anche se lo affronto con uno spirito critico.

La libertà è nella nostra anima… riflessioni post lockdown

LA CASCINA DELL’ANIMA

Informazioni su Lisa Cambruzzi

Ciao! Trovi La mia Presentazione alla pagina MI PRESENTO! https://lacascinadellanima.it/lisa-cambruzzi/
Aggiungi ai preferiti : Permalink.

Un commento

  1. Pingback:Chi era il tuo eroe da piccolo? • La Cascina dell'anima

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.