Un nuovo inizio
Nel primo ciclo di articoli ho scritto quello che era importante trasmettervi dal mio punto di vista per avere le chiavi per interpretare il mondo ed essere più consapevole quindi più felici.
Questi articoli hanno lenito le ferite del cuore di molte persone e aiutato ad avere una Maggiore consapevolezza di se stessi.
Sono articoli che hanno risuonato dentro le persone simili a me persone ipersensibili che non si rispecchiano in questo mondo se stai leggendo probabilmente sei una di loro.
Ora, dopo aver fertilizzato il terreno, è il momento di unirci per costruire un mondo nuovo a nostra misura.
Questo è quello che sento.
Il momento è quello giusto per unirsi e progettare la vita come la vogliamo. La Cascina dell’anima è un ideale a cui tendere, e voglio che diventi al più presto anche un luogo fisico di accoglienza. Una realtà replicabile ovunque si trovi una comunità di persone che la desiderano
Quindi gli articoli parleranno sempre più di tutte quelle belle attività inerenti alla Cascina dell’anima.
I tempi ormai sono maturi ed è bene che spieghi esattamente cos’è LA CASCINA DELL’ANIMA
La Cascina dell’anima cos’è?
La Cascina dell’anima è il luogo che voglio costruire il luogo dove voglio vivere insieme a chi ha intenti simili ai miei
Idealmente si tratta di una cascina ristrutturata molto rustica vicino a Milano zona est dove abito adesso.
Non ho ancora individuato la cascina, ma ci sto lavorando
Qual è l’obiettivo della cascina dell’anima?
L’obiettivo è creare un luogo dove chi desidera possa ritrovare se stesso tramite il lavoro della terra, la vita in una comunità ispirata da ideali di amore, accoglienza e semplicità!
Lavoro e parole, confronto continuo con le difficoltà riscontrate nei rapporti saranno i principali strumenti di lavoro per il cuore delle persone. La vita è maestra ed è tramite la vita che possiamo imparare e crescere. Aumentare la consapevolezza per stare meglio.
I Valori della Cascina dell’anima
I valori della cascina dell’anima sono AMORE, DIALOGO, CONDIVISIONE, RISPETTO.
AMORE, per se stessi e per gli altri, crescere insieme attraverso gli insegnamenti della natura; DIALOGO in uno scambio reciproco, perchè nessuno si educa da solo ma con l’aiuto di tutti; CONDIVISIONE, perchè presente ai bisogni propri e altrui; RISPETTO per la comunità, l’ambiente, le sue risorse e per ogni forma di vita: umana, animale, vegetale e minerale.
La capacità di mettersi in gioco per cercare sempre un miglior benessere per se stessi e per gli altri è fondamentale.
Nessuno di noi è perfetto in tutto questo ma l’importante è che questi siano i valori in cui crede e che ci si aiuti assieme a raggiungerli sostenendosi l’un altro.
Quali sono le attività della cascina dell’anima?
Agricoltura rigorosamente naturale
Agri nido
Scuola materna in fattoria
Bar Agri ristoro
Pollaio, Oche e piccola fattoria per Pet therapy
Luogo di aggregazione per ragazzi
Luogo di aggregazione per anziani Interventi Educativi con gli Animali (IEA meglio conosciuta come Pet Therapy) Biblioteca per l’Anima: libri da prendere in prestito e da restituire, donati o da donare, per nutrire oltre la mente, alla ricerca e alla scoperta di ciò che ci risuona Foresteria
Recupero antichi mestieri
Accoglienza e supporto di persone che hanno smarrito la strada e la intravedono qui
Business Angel, per trovare il proprio percorso
E tutto quello che pensiamo possa arricchire il nostro mondo, in armonia con la natura
Chi vive nella Cascina dell’anima?
Vive nella cascina dell’anima chi lavora e gestisce queste attività.
Le persone in cerca di se stesse vengono ospitate per qualche ora, un giorno, una settimana, anche dei mesi se si è la necessità di un lungo percorso e la reale volontà di percorrerlo. Questo fintanto che essi non ritrovano la loro identità.
L’obiettivo è che dispieghino le loro ali e spicchino il volo!
A che punto siamo?
Direi ottimisticamente che rispetto a due anni fa siamo un ottimo punto.
In questi ultimi 9 mesi ho incontrato tantissime persone che condividono i miei obiettivi e i miei ideali.
Stiamo creando un gruppo di persone che vibrano della stessa energia assolutamente competenti nel campo agricolo e nel recupero delle attività di autosussistenza come una volta.
E tutte queste persone sono anche persone capaci di aiutare gli altri ciascuno con il suo strumento, attraverso una propria forma di comunicazione, con la parola e l’energia.
Se troviamo La Cascina del nostro cuore sono certa che molti di voi si trasferirebbero in breve tempo per cominciare insieme questa nuova avventura!
Le persone più adatte a collaborare con la Cascina dell’Anima
Sono adatte le persone adulte e consapevoli, che hanno voglia di mettersi in gioco, di lavorare e dare un significativo contributo personale alla crescita collettiva; insomma, che hanno una visione sistemica ed è capace di ‘vedere’ l’altro, per accompagnarlo verso il suo bene e, di conseguenza, quello della comunità.
Agricoltura
Nell’ultimo anno sto finalmente imparando a coltivare grazie al fantastico orto condiviso di Controcoltura Cassina de’ Pecchi, su cui scriverò sicuramente un articolo! Devo imparare ancora molto
Grazie a un amico Roberto Fitzko di cui trovate un articolo qui ho scoperto la permacultura filosofia di vita e di coltivazione che rispecchia veramente tutti i miei ideali. Sulla permacultura scriveremo ancora un bel po’, e prossimamente Spero proprio di fare il corso!
E poi si potranno sperimentare tutti i metodi naturali di agricoltura: la biodinamica di cui ho fatto un corso, il metodo cappello, l’elettrocoltura, l’orto elementare. Tutto rigorosamente naturale
Tanti altri incontri interessanti
Grazie principalmente all’orto di Controcoltura che aggrega tutte persone speciali ho conosciuto persone esperte in campi interessantissimi
Ortoterapia del benessere per disabili e persone in difficoltà
Pet Therapy per curare grazie all’aiuto degli animali
Comunità di scambio di semi
Comunità del dono per lo scambio
Esperti in erbe spontanee e mangerecce
Esperti in fermentazioni
Esperti di apicoltura
Sicuramente ne ho dimenticati molti li aggiungerò pian piano…
E nel contempo io continuo a studiare cercando nuove soluzioni per la salute e il benessere delle persone. E anche di questo vi parlerò nei prossimi articoli
Il prossimo passo?
Selezionare la cascina con un po’ di terreno. Poi in base a dove questa sarà capiremo chi riesce a partecipare in prima linea..
Nel frattempo metto le foto della cascina che abbiamo sognato di comprare all’asta… Chissà magari ritornerà..
Se il progetto vi piace e avere suggerimenti scrivetemi
Lisa@lacascinadellanima.it
https://lacascinadellanima.it/la-cascina-dellanima-un-sogno-che-diventa-realta/