Il livello di tossine nel corpo

il livello di tossine nel corpo

Mens sana in corpore sano

Così dicevano i latini. Mente sana in un corpo sano. La consapevolezza dello stato di salute del nostro corpo è fondamentale per stare bene, inauguro quindi una serie di articoli che parlano di quelli che sono i principi della salute.. Perché, è incredibile, ci insegnano un sacco di cose ma non i fondamenti della salute. Ci mandano su questa terra senza libretto delle istruzioni e questa carenza a volte rimane per una vita
La nostra salute è fortemente influenzata dal livello di tossine che abbiamo nel corpo.

Più è alto il libello  di tossine nel corpo, più manifesterai dolori, infiammazioni, reazioni esantematiche, e chi più ne ha più ne metta. Anche il peso è fortemente influenzato dalla presenza di tossine. E le malattie infettive e virali saranno più pesanti se siamo intossicati. E la stanchezza, le capacità cognitive..

Cosa sono le tossine?

Tra le scorie che fanno male al nostro corpo abbiamo molecole di origine chimica, metalli pesanti, e le tossine di origine biologica.

Cito dalla Treccani la definizione di Tossine ” Nome dato a sostanze biologiche aventi azione dannosa, anche a minime dosi, sugli organismi viventi, e che possono avere varia origine: microbica (elaborate da schizomiceti, miceti, virus), vegetale (fitotossine), animale (zootossine).”

Per semplicità io chiamo tossine l’insieme di tutto ciò, includendo anche prodotti chimici e  metalli pesanti

E come si fa a tenere un basso livello di tossine?

Ecco questa è la domanda giusta, non come si fa a disintossicarsi o a eliminarle tutte. La domanda esatta è come mantenere basso sempre il livello delle tossine?
Perché in tutto quello che facciamo per la nostra salute è fondamentale capire i principi, se si capisce di averne bisogno intervenire in modo drastico, anche facendosi aiutare. Poi, come sana abitudine di vita, applicare i principi senza eccessivi fanatismi per mantenere o ritornare gradualmente alla salute.

Torniamo a noi, quali sono i principi che regolano il livello di tossine nel corpo?

Il nostro corpo è un contenitore in cui continuamente immettiamo e facciamo uscire tossine.

Da dove provengono le tossine?

  • Alimentazione malsana e avariata
  •  Alimenti a cui siamo intolleranti
  •  Medicine
  •  Sigarette e Droghe
  •  Inquinamento del cibo e dell’ambiente
  •  Utilizzo di prodotti per la cura e l’igiene del corpo malsani
  •  Materiale medico immesso nel nostro corpo (si pensi all’amalgama dei denti)
  •  Sostanze chimiche e metalli rilasciate da materiale che viene a contatto con i cibi(es plastica, ma ancor più alluminio)
  •  Patogeni (batteri, funghi,  parassiti, i virus direi di no..)
  •  Stress elevato, Rabbia, Paura e tutte le emozioni negative che creano tossine endogene

Bel carico eh.. e come facciamo a smaltirlo?

Il nostro corpo ha degli organi chiamati Emuntori che sono preposti allo scambio con l’esterno e all’eliminazione. Questi organi sono

  • I polmoni (anidride carbonica, catarro)
  • Pelle (traspirazione e sudore, foruncoli, nei, rush cutanei, patina della lingua, perdite vaginali)
  • Intestino (feci, diarrea, gas)
  • Reni e vescica urinaria (urina)
  •  Utero, per la donna (mestruo)

 (Questo elenco  che fa un  bel po schifo mi ricorda molto la canzone di  Elio e le storie tese -Silos 🤣🤣!!)  

Ecco perché ogni intervento volto a bloccare questi processi  va in senso contrario alla propria salute.  Vedi bloccare la diarrea o la tosse o il sudore…E la qualità delle emissioni che si hanno è un primo indice di salute.

Gli organi emuntori ce la fanno finché il carico di tossine è gestibile, quando non lo è più le tossine si accumulano, danneggiando anche gli stessi organi emuntori, che saranno sempre meno capaci e si cade in un loop negativo..

La natura ha messo a disposizioni vari modi per aiutare il nostro corpo ad essere efficiente e a smaltire
Tra questi abbiamo meccanismi come la febbre, diarrea, vomito, rush cutanei, le malattie infettive. La sana attività fisica moderata. Cibi salutari e depurativi. L’utilizzo di adeguate quantità di acqua (bere fa bene ma non si deve esagerare nemmeno con l’acqua) . E ci metterei anche ridere e amare!

L’equilibrio

Quindi, per mantenersi sani, è importante cercare di limitare il numero di tossine in entrata e verificare che gli organi emuntori funzionino bene. Il più delle volte rientrare per un po’ in un regime alimentare preciso e mettere in pratica gradualmente qualche accorgimento per la propria salute psichica è sufficiente per ripristinare un equilibrio compromesso
Però, se partiamo già da una situazione compromessa possiamo aiutarci con una disintossicazione specifica, facendoci magari anche supportare da un medico o da uno specialista per essere più mirati. Diffidate dei consigli generici, ciascuno di noi è fatto a proprio modo e non è detto che  quello che va bene per una persona vada bene per te. Se però non avete fretta e non volete affidarvi a altri, sperimentate e osservate il vostro corpo, magari arriverete alla soluzione dopo qualche tentativo, magari solo in parte ma avrete però imparato molto!

Una raccomandazione: essere allegri e felici è fondamentale per il buon funzionamento del nostro corpo, organi emuntori compresi!! Quindi anche lo spirito con cui si fa tutto questo è fondamentale. Non bisogna essere rigidi e fanatici, altrimenti i risultati saranno solo parziali e vi rovinerete la gioia di vivere!

Piccola storia tratta dalla mia esperienza

Io sto molto attenta a tutto ciò, sia alle tossine che alla funzionalità degli organi. Gradualmente ho fatto in modo di diminuire molte sostanze nocive. Ma senza rigidità, spesso mangio ancora cose non sanissime. Certo, i fast food mi vedono forse una volta all’anno, giusto per non dire sempre no agli amici..

Sono però intollerante al latte e derivati quindi faccio dei periodi in cui sono brava e ne ingerisco quantità limitate. Poi vedo che le cosa vanno benino e ricomincio a mangiarli in maniera sostanziale… e piano piano mi intossico. Comincio a ingrassare, la pelle non è più pulita, perdo lucidità di pensiero e arrivano una serie di altre problematiche tipiche dell’intasamento che per pudore non vi racconto.. Allora mi riporto a un regime alimentare con quantità zero di latte e mi aiuto nel disintossicarmi con delle fantastiche gocce omo tossicologiche che mi consigliò una dietologa.

Ecco non bisogna proprio fare così, ma ogni volta ho l’illusione di essere guarita da questa intolleranza e voglio sperimentare. In realtà è molto migliorata, avendo risolto alcuni miei conflitti interiori . Non perdo mai la speranza di arrivare alla risoluzione… Ma questa è un’altra storia e la tratteremo più avanti.. non vorrei portarvi fuori strada.

BIGINO: Da quando vi ho detto dovreste avere capito:

  • Cosa sono le sostanze tossiche e da dove le assumiamo
  • Che il livello di tossine è determinate per la salute
  • Che il livello di tossine è determinato da quante entrano nel nostro corpo e da quante ne escono
  • Che gli organi emuntori sono preposti allo smaltimento
  • Che ci si può disintossicare e riportarsi su livelli normali di tossine

E TU? Prova a riflettere per capire come sei messo con le tossine.. prossimamente ti spiegherò come capire quale è il tuo livello di intossicazione!

Se vuoi capire meglio il tuo livello di intossicazione puoi capirlo verificando  l’articolo sui 7 livelli di malattia . I primi 4 livelli non sono nemmeno considerati malattia dalla medicina occidentale, ma sono delle interessanti spie del tuo livello di Salute!

Mens Sana in corpore Sano- I 7 livelli di malattia

I 5 pilasti della salute e Un bel week-end in Montagna

Coronavirus- creiamo PONTI non contrapposizioni! il virus esiste, ma non è come lo dipingono

 

Informazioni su Lisa Cambruzzi

Ciao! Trovi La mia Presentazione alla pagina MI PRESENTO! https://lacascinadellanima.it/lisa-cambruzzi/
Aggiungi ai preferiti : Permalink.

4 commenti

  1. Pingback:Alimentarsi bene- Il cibo biologico e il potere nutrizionale del cibo - La Cascina dell'anima

  2. Pingback:Coronavirus- creiamo PONTI non contrapposizioni! il virus esiste, ma non è come lo dipingono - La Cascina dell'anima

  3. Pingback:Coronavirus- creiamo PONTI non contrapposizioni! il virus esiste, ma non è come lo dipingono • La Cascina dell'anima

  4. Pingback:Scegliere i giusti prodotti per la cura del corpo. • La Cascina dell'anima

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.