LA MAGICA VACANZA PER FAMIGLIE, UN’ESPERIENZA UNICA!

 

Insieme con il progetto Unicorno 

“Ci sono due tipi di intelligenza: una acquisita, come lo scolaro memorizza fatti e concetti dai libri e da quel che il maestro dice, accumulando informazioni dalle scienze tradizionali, come da quelle nuove.

Con questa intelligenza emergi nel mondo, ti collochi davanti o dietro gli altri in base alle tue competenze nel memorizzare l’informazione; con questa intelligenza te ne vai a zonzo nei campi della conoscenza segnando sempre più cose nel tuo quaderno di appunti.

C’è un altro tipo di quadernetto, uno già completo e custodito dentro di te, una sorgente che straripa dal suo alveo. Una frescura al centro del petto. Quest’altra intelligenza non ingiallisce e non ristagna. E’ fluida, e il suo movimento non è da fuori a dentro attraverso le condutture di un sapere idraulico. Questo sapere è una fonte che da dentro di te va verso l’esterno.” (Rumi)

 

Come nasce il progetto Unicorno

Su suggerimento di Lisa mi accingo a scrivere un articolo che parla di bambini, genitori, valori ed emozioni e in particolare racconta di un progetto a cui tengo moltissimo perché nasce qualche anno fa da mesi di conversazioni libere, spontanee ed appassionate tra me, mamma, educatrice e formatrice e Debora, mamma, illustratrice e pittrice. Desideravamo mettere insieme i nostri mondi per parlare ai bambini e ai genitori con un linguaggio nuovo che li aiutasse a conoscersi e riconoscersi in tutta la loro ricchezza e saggezza interiore. Così è nato l’Unicorno, un progetto di Nuova educazione  che parla di magia delle emozioni.

Dall’incontro sincronico con Raphael Antonio Origgi, ricercatore, scrittore e formatore il progetto si è sempre più focalizzato sulla conoscenza di sé e sulla possibilità di usare il magico potere delle emozioni per realizzare tutti i nostri sogni e vivere felici!

Un progetto che porta alla luce  i talenti unici di bimbi e ragazzi!

L’Unicorno si rivolge a bambini e ragazzi fino a 13 anni con l’intento di portare alla luce le capacità e i talenti unici di ciascuno alimentando nei ragazzi la gioia di vivere, il gusto per la condivisione, la giustizia, la compassione, la capacità di meravigliarsi e di stupirsi di fronte alla bellezza, la capacità di ascoltare se stessi e quindi tutti gli altri permettendo così al loro potenziale creativo di emergere e fiorire.

Il focus del progetto sono le emozioni, la vera chiave del proprio benessere. Solo imparando ad accoglierle, trasformarle ed integrarle i ragazzi possono costruire sane relazioni, in primissimo in famiglia. Attraverso storie da noi create che veicolano la conoscenza di sé e del proprio mondo interiore, i ragazzi imparano ad ascoltarsi e farsi alleate le risorse più preziose che hanno. Accompagnano i racconti e le loro teatralizzazioni, pratiche di ascolto leggere, creative e giocose per allenare la percezione di sé, familiarizzare con i propri pensieri, con le sensazioni corporee e tutti i tipi di emozione. In questo modo i ragazzi imparano ad esprimersi, acquisendo fiducia e migliorando la relazione con se e con gli altri.

Tante attività  coinvolgenti per una vacanza indimenticabile per tutta la famiglia!

In questo Progetto di Nuova educazione tutto ciò che viene offerto è veicolato attraverso il coinvolgimento attivo, l’esperienza diretta e l’utilizzo di diversi linguaggi espressivi: il movimento corporeo, l’arte, la scrittura creativa, la teatralizzazione, la musica, il disegno e l’uso nuovo di materiale simbolico.

Nei racconti teatralizzati i ragazzi vengono coinvolti con delle domande che richiamano le loro esperienze di vita vissuta aiutandoli a percepire in sé, nel corpo, di cosa stiamo parlando, le emozioni. Attraverso lo strumento del viaggio immaginario e l’uso consapevole del respiro poi imparano a entrare nella storia, a concentrarsi, diventano scrittori e lasciano emergere idee nuove ed intuizioni! I ragazzi fanno esperienza diretta della storia, possono identificarsi, sentire, ascoltarsi e tirar fuori quello che è più utile per loro.

Su queste basi abbiamo realizzato un sogno: portare in vacanza l’intera famiglia con l’Unicorno! E così è nata la PRIMA MAGICA VACANZA per genitori e ragazzi dai 7 ai 12 anni.

I ragazzi entreranno nella fabbrica delle emozioni, impareranno le formule magiche per ritrovare fiducia in sé, star bene nel gruppo e attingere ai loro fantastici poteri.

Potrai fare esperienza di nuovi modi creativi ed evolutivi di stare in famiglia aiutando te e tuo figlio a ritrovare e rinsaldare fiducia e sicurezza! Avrai la bellissima opportunità di vivere momenti magici con lui alla scoperta insieme dell’enorme potere che scaturisce dalla conoscenza e dalla trasformazione delle emozioni.

Le informazioni pratiche  per unirti alla VACANZA TRASFORMATIVA!

Dal 21 al 28 Agosto a Ortezzano, nelle Marche: una vera e propria VACANZA TRASFORMATIVA per cambiare profondamente il rapporto con tuo figlio, te stessa/o e veder crescere lui, perché possa diventare un adulto felice.

In fondo al link troverai i commenti dei ragazzi e dei genitori, di chi ha creduto in questa esperienza e ha messo ali per volare e realizzarsi!

L’iscrizione entro fine aprile prevede un prezzo agevolato. Naturalmente è garantito l’intero rimborso della quota di iscrizione se, causa covid, non fosse più possibile partire.

Suggerisco con tutto il cuore questa speciale vacanza con l’Unicorno!

 

Gli Organizzatori della Magica Vacanza

 

 

Antonella Angerame

 

 

Antonella Angerame:
Educatrice e formatrice. Dopo la laurea in filosofia ha fondato l’Asilo Nido “Favole e Coccole” (San Felice–Segrate) dedicando anni al mondo dell’infanzia e accompagnando le famiglie alla conoscenza e all’evoluzione del bambino, della coppia genitoriale e del sistema-famiglia.
Ha conseguito la certificazione di istruttore CSEN di 2° livello partecipando al percorso di formazione Metodo Gioia 4kids e ha partecipato al primo modulo del progetto Gaia benessere nelle scuole del Villaggio Globale Bagni di Lucca. Da qualche anno conduce corsi di consapevolezza per bambini e ragazzi basati su svariati strumenti creativi ed espressivi. Il suo obiettivo è accompagnarli verso una conoscenza autentica di sé  ed una maturazione emotiva affinché sia la saggezza del cuore a guidarli verso la propria realizzazione!

 

Raphael Antonio Origgi

Raphael Antonio Origgi:

Dopo un diploma di laurea in Statistica, ha acquisito un Doctorate in Human Behaviour acquisito presso un campus della Jolla University, dove ha avuto modo di studiare con alcuni tra i più grandi psicoterapeuti e psicobiologi contemporanei, tra cui, Paul Watzlawick ed Henri Laborit.
Ha inoltre studiato a fondo la Logoterapia, la PNL e la Psicoterapia Provocativa con Frank Farrelly. Oltre ai numerosi viaggi in India, dove ha approfondito l’approccio orientale alla filosofia e alla religione, ha avuto modo di conoscere e di sperimentare lo sciamanesimo amazzonico con John Perkins, una via che gli ha permesso di aprirsi a nuove realtà e stati di coscienza.
Ha frequentato per oltre 20 anni Bernardino del Boca, teosofo, antropologo e scrittore, che è stato maestro e amico nel suo percorso formativo.

È autore de L’Inconscio per Amico, un libro che ha cambiato la vita a migliaia di persone e che ha rappresentato il primo passo di un processo di risveglio e di crescita personale. Ha inoltre pubblicato: “Cronaca di un Risveglio Spirituale” e l’’ultimissimo libro “Le 3 Menti Inconsce – la chiave per guarire la tua vita”. Ha realizzato inoltre CD per la crescita personale.

Insegna da anni IWAY – Via di Integrazione Personale, un metodo che guida passo passo a conoscere ed integrare le 3 menti inconsce, per arrivare a guarire la propria vita, e ottenere quel benessere fisico, emotivo e mentale che tutti desiderano.
Da alcuni anni ha indirizzato i suoi progetti anche a bambini, ragazzi e adolescenti con progetti di teatralizzazione, musical e corsi per educatori.

 

 

 

 

 

Commento di Lisa

La cascina dell’anima è qui per ospitare le iniziative di chi  ha voglia di aiutare gli altri a crescere!

La Cascina dell’anima  è un luogo dove  si incontrano  persone  speciali che  si mettono in gioco offrendo la loro professionalità e passione  per aiutare chi ha voglia  di crescere e trovare la propria piena realizzazione.  E dove tutti noi possiamo trovare conforto e nutrimento!

Con questo spirito ho accolto a braccia  aperte  questa magnifica idea  di Antonella e Raphael . Una settimana  guidati  da persone splendide e professionali può veramente cambiare la vostra vita e quella della vostra famiglia  portandola al meglio!

https://lacascinadellanima.it/la-cascina-dellanima-un-sogno-che-diventa-realta/

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.