LA CASCINA DELL’ANIMA

Cascina Lombarda

La Cascina Briavacca a Rodano

LA CASCINA

La Cascina, fulcro della comunità agricola, idealmente riassume in sé i valori di una comunità che vive l’armonia con la natura, regolata dai ritmi delle stagioni. Un tempo qui le varie generazioni, lavorano fianco a fianco, a contatto con la vera essenza della vita, fatta di terra, di cibo, e di cura e amore. Di cose semplici. La Cascina rappresenta tutto ciò di cui sentiamo la mancanza nella vita di oggi.  Quello che più o meno consapevolmente cerchiamo per ritrovare l’armonia con noi stessi, con la vita e con il mondo.

  

Foto di Sachin C Nair da Pexels

L’ANIMA 

La nostra anima è costantemente alla ricerca di un equilibrio: dentro di noi  vi una sensazione ancestrale di  un assoluto benessere che abbiamo perso e  che vogliamo ricreare. E’ quel benessere che ritroviamo quando ci riconnettiamo alla fonte.  Ormai  ci siamo resi conto che la felicità non la troviamo nei beni materiali e nelle relazioni di possesso. I valori quali potere e soldi sono sempre più obsoleti

La vera felicità la troviamo solo riscoprendo la centralità dei valori di amore e relazione, e perseguendo la Realizzazione, sintonizzandoci sulla nostra vera essenza, i veri desideri del nostro cuore, quelli che abbiamo abbandonato crescendo, sotto la pressione di una società che ci chiede sempre di più.

La via che ci conduce alla gioia è da ricercare in armonia con la natura e con le cose semplici. La nostra biologia, i nostri schemi di sopravvivenza sono stati forgiati dalla natura e questo dobbiamo guardare per compiere le giuste scelte

È un percorso di ritorno all’essenza a cui non tutti sono ancora pronti. Molti però in questi tempi ne sentono l’esigenza. Si manifesta generalmente come insoddisfazione e un’irrequietudine legata alla consapevolezza che quel che ci viene propinato dalla società non ci basta.  E si scatena quell’urgenza di trovare quel qualcosa  che li faccia stare bene. Si ma cosa è?

E questa domanda è proprio la porta di ingresso al LA CASCINA DELL’ANIMA..

 LA CASCINA DELL’ANIMA -Blog, Video e Videocorsi

 Per ritrovare il contatto con la nostra parte più intima abbiamo bisogno di eliminare false credenze e sovrastrutture che ci hanno addossato. Di ritrovare l’amore per noi stessi e la gioia del bello, togliendoci di dosso quei dolori che ci appesa

ntiscono. Le parole che ci hanno fatto male, le mancate attenzioni nei nostri confronti, i mancati chiarimenti sono zavorre e solo se le eliminia

mo possiamo spiccare il volo.

Per eliminarle servono parole di amore che accarezzano il cuore, alternate a momenti di silenzio e riflessione.   È necessario crescere nella consapevolezza, abbandonare i vecchi pensieri per aprire il cuore a una visione più profonda della vita.

Nascono così il blog, i video e i videocorsi della Cascina dell’Anima dove parlo di quello che nella vita quotidiana condivido con chi mi esterna i suoi crucci.  Sono parole che leniscono l’anima, come potere vedere dalle testimonianze. E buoni semplici principi di salute per ritrovare se’ stessi e la propria energia e vitalità.

 

 LA CASCINA DELL’ANIMA – una vera Cascina di campagna

La Cascina dell’Anima in terra, mattoni e gente gioiosa con voglia di fare e di condividere esiste ad oggi come progetto del cuore . E’ un luogo dove l’attività perno è aiutare le persone a ritrovare sé stessi. Attraverso le relazioni, il lavoro di accoglienza e di campagna sereno e gioioso.  E un bel po’ di silenzio e introspezione per fare in modo che il proprio respiro si sintonizzi con  il creato. Immersi nella natura con animali, bambini felici di scorrazzare nei campi e un’agricoltura sostenibile.

Uno spazio importante è riservato a chi vuole imparare a curare gli altri, un incubatore di operatori dediti alla cura dell’altro nella sua interezza, ciascuno secondo la propria specialità.  Un’area dove crescere per poi spiccare il volo in autonomia.

 

E’ la cascina dei miei sogni e quella dei sogni di molti .. troveremo le giuste sinergie perché questo si realizzi.

 

Credi nei tuoi sogni e i tuoi sogni si realizzeranno…

 CURARE ANIMA E CORPO

Le basi della Salute

Le basi della Salute

All’interno della Cascina dell’Anima nasce anche il progetto “Curare Anima e Corpo” con videocorsi e coaching

Se ci si è trascurati a lungo, se i pensieri sono pesanti spesso il nostro corpo reclama facendoci sentire stanchezza, mancanza di vitalità dolori e acciacchi vari.

Allora, assieme alla cura dell’anima, è fondamentale conoscere i principi semplici che governano la nostra energia e la nostra salute. Per poter percorrere con gran vigore la strada della felicità

Questi principi vengono dalla filosofia orientale, dallo shiatsu, dalla medicina energetica e anche dalle nostre tradizioni, mediati dall’esperienza di anni.

 

SINERGIE

Creare sinergie è uno dei cardini della Cascina dell’Anima. Se volete partecipare scrivendo articoli, creando video o volete partecipare alla creazione della Cascina dell’Anima scrivetemi!

GRAZIE

Grazie di cuore di essere qui con me a condividere tutto questo, sia che siate qui per ricevere che per partecipare all’organizzazione, la vostra energia è presente e forte, e in  uno scambio energetico tutti si arricchiscono!

Lisa