Ci sono giorni fantastici e giorni insomma…i bioritmi

Ci sono dei giorni in cui tutto va alla grande, riesco a risolvere una serie questioni in sospeso e altri che proprio no.. Qualche giorno mi è anche capitato pensare che sarebbe stato più produttivo starmene a casa invece che lavorare. Credo sia esperienza comune no? Capita anche a voi?

Oggi volevo parlarvi di tutt’altro, ma si sa la vita ti prende la mano e ti conduce dove vuole lei. Quindi vi racconterò come ho rispolverato la memoria di un libro letto ormai 15 anni fa.  Un libro sui  Bioritmi. Questo nella speranza che possa essere utile anche a voi

Una giornata no porta molti insegnamenti!

L’altro ieri io e Ali, verso sera, siamo andati a farci il nostro solito giro in bici nelle campagne qui attorno, che tra profumi, colori, animali e persone sono sempre uno spettacolo. Poi è indiscutibile un po’ di moto dopo una giornata sul computer ci fa proprio bene.

vorrei potervi far sentire il buon profumo di quest’erba appena tagliata!

Solo che non tutto è andato per il verso giusto : un’auto ha frenato di colpo mentre Ali attraversava sulle strisce, responsabilità sia dell’autista che di Alice, e in un secondo attraversamento senza visibilità , in una strada dove le auto corrono (speravo che mi aspettasse, ma ha buttato il cuore oltre l’ostacolo) non ha calcolato bene i tempi ed è dovuta tornare indietro. Tutto è andato bene, ma si è spaventata. Ancor più, si è proprio arrabbiata con se stessa scoraggiandosi molto. Questi episodi però non le sono proprio andati giù…

Molto bene dico io. Questi sono aiuti dal cielo che servono per capire che il rischio c’è davvero, sono benedetti perché rafforzano l’attenzione. Alice alla soglia degli 11 anni sta imparando, sotto il mio controllo, a andare in giro da sola in bici nel paese, ed è anche bravina e attenta. L’altra sera però vedeva tutto grigio e dopo mezz’ora che discutevamo dell’accaduto ha affermato che non capiva perché ma quella era proprio una brutta giornata , lei così attenta e precisa si continuava a fare male e ben 2 volte aveva rischiato grosso…

I Bioritmi

A quel punto un’idea mi ha folgorato… mi è venuto a mente un libro che avevo letto 15 anni fa… non sarà un giorno critico per lei? Click, click, click.. ho verificato su un sito internet e per i bioritmi di Alice quel giorno era un giorno assolutamente critico sia dal punto di vista fisico che emotivo.

Allora è proprio vero..

In breve vi è una teoria che dice che le nostre capacità fisiche intellettuali e emotive oscillano continuamente da un massimo a un mimo. Il ciclo fisico è di 23 giorni, quello emotivo di 28 e quello intellettivo di 33 giorni… per fortuna non vanno di pari passo!! Partono alla nascita che sono a 0 e per capirsi oscillano tra un -1 e un +1. Quindi i giorni dove uno o più cicli sono a -1 sono considerati giorni critici. Di triplamente critici ne abbiamo solamente 8, di cui il primo a 19 anni e 9 mesi e qualche giorno ( è il 7211° giorno).

Il bioritmo di Alice il 20 maggio. Ringrazio il sito oroscopi.com

Questa teoria non è accreditata dalla scienza, ma la storia della scienza è piena di fenomeni additati come diavolerie che sono stati spiegati solo con il progredire delle conoscenze scientifici.. Insomma, io ho una laurea scientifica, ma vedo che la scienza è sempre un passo indietro rispetto alla spiegazione di quanto osserviamo… volevamo anche mettere al rogo Galileo per aver detto che la terra si muove intorno al sole!!! E poi, è innegabile per esempio che le donne hanno un bioritmo ormonale ciclico generalmente di 28 giorni, no? Quindi io preferisco dare credito o meno a determinate teorie in base alle mie osservazioni, partendo da documenti che mi paiono credibili, perché a stare alla scienza mi sento un po’ in naftalina...

Il mio libro sui bioritmi ,diceva che in Giappone tutte queste cose sono tenute di gran conto e per esempio nelle aziende hanno verificato che spesso gli infortuni avvengono nei giorni critici delle persone . Diceva anche che per prevenire queste oscillazioni in molte aziende partono alla mattina facendo un po’ di Tai-chi, utilissimo per la centratura.

Gli insegnamenti!

Detto questo non mi focalizzerei in maniera ossessiva sui bioritmi, io poi personalmente di carattere non riesco a stare imbrigliata in certi schemi, però saperlo è interessante da diversi punti di vista e vorrei fare insieme a voi qualche considerazione:

  • Sicuramente la differenza tra un giorno TOP e un giorno al MINIMO non è la stessa per tutti e non in tutti i momenti. Io sicuramente da sempre risento più degli sbalzi intellettuali che di quelli fisici o emotivi.
  • E comunque tutto dipende dal periodo che si sta vivendo ci saranno momenti della vita più fragili in un campo o nell’altro.
  • Dipende dalle performance che ci sono richieste.. se sono in vacanza poco importa se non riesco a fare le parole crociate!!
  • A corollario i bioritmi sono interessanti soprattutto per chi ha degli sbalzi notevoli
  • può essere interessante verificarsi di tanto in tanto quando ci sono i giorni su e i giorni giù e capire se nel nostro caso è opportuno eventualmente spostare impegni veramente importanti in cui è bene essere al TOP..
  • in ogni caso come dire io gli esami di università li ho superati tutti senza guardare i bioritmi, ma immagino che per uno sportivo che voglia battere il record del mondo anche questo possa fare la differenza
  • detto questo non verificherei i bioritmi in maniera maniacale
  • quando un giorno tutto gira male è consolante sapere che negli altri giorni non può che andare meglio se si è al minimo del bioritmo
  • in ogni caso, l’idea buona è cercare di centrarsi ogni giorno facendo alla mattina qualcosa che sappiamo ci aiuta. A seconda dell’indole Tai-chi, Yoga , Qi-gung e anche se credo che per tanti sia più attraente l’idea di una corsetta e probabilmente va altrettanto bene!

VOI COSA NE PENSATE?!

Comunque alla fine sono riuscita a consolare Alice che per me è la cosa più importante! la lezione sono sicura comunque le rimarrà 🙂 !

Ah dimenticavo click , click, click… ho scaricato l’app dei bioritmi.. ma magari tra qualche mese la cancello senza averla guardata!

La via più veloce non è la più breve!

La via più veloce.. seconda parte. Quale è il messaggio?

 

Informazioni su Lisa

Ciao! Trovi La mia Presentazione alla pagina MI PRESENTO! https://lacascinadellanima.it/lisa-cambruzzi/
Aggiungi ai preferiti : Permalink.